Chi Siamo

Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico -Vittorio Emanuele

Presidi: Policlinico, Vittorio Emanuele, Ferrarotto, Santo Bambino

 presentazione UO

La Nostra Azienda

L’Unità Operativa di Cardiologia Pediatrica nasce nel febbraio 2002 con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto S.Bambino costituitasi con la legge regionale n.34 dell’11 aprile 1995, direttore generale Dr Ambrogio Mazzeo.

Azienda costituita da quattro ospedali ubicati nel centro cittadino e dislocati a poca distanza l’uno dall’altro, inserita nella fascia più elevata di un sistema di classificazione, recentemente adottato dalla Regione Siciliana, basato sul livello di complessità della casistica trattata. L’Azienda, con Triennio Clinico Universitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia, assolve, quale struttura accreditata del Servizio Sanitario Nazionale, a funzioni di assistenza, didattica e ricerca, infatti oltre ai normali compiti istituzionali di assistenza, essa svolge un importante ruolo nella formazione di personale sia infermieristico che medico, in quanto sede di insegnamenti universitari, scuole di specializzazione e diplomi universitari per diverse qualifiche.

Dall’uno settembre 2009, a seguito della stipula del Protocollo d’Intesa tra Regione ed Università di Catania sottoscritto in data 12 agosto 2009 e approvato con Decreto dell’Assessore della Sanità n. 1759/09 del 31 agosto 2009, nasce la nuova Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” nata dalla fusione dei presidi ospedalieri (P.O.) della nostra ex Azienda O.U. “Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino” con l’ex Azienda O.U. “Policlinico G. Rodolico”.

La Nostra Sede da gennaio 2002 a giugno 2012

Presidio Ospedaliero Ferrarotto (circa 250 posti letto) sede di numerose Unità Operative di alta specialità che rappresentano un punto di riferimento per l’intera realtà siciliana. Sono presenti numerosi reparti e cliniche universitarie di alta specialità (cardiochirurgia, cardiologia adulti, cardiologia pediatrica, ematologia, chirurgia vascolare, angiologia) a cui affluisce un bacino d’utenza ampio che comprende anche pazienti di provenienza extra regionale.

La Nostra Sede da luglio 2012

Dal 1 luglio 2012, in previsione dell’attivazione dello STEM e dello STAM, l’Unità Operativa è ubicata presso il Presidio Ospedaliero Santo Bambino, sede del dipartimento materno infantile, blocco A primo piano.