Attività Svolta

L’U.O. diretta dal prof. Francesco De Luca, ha come “mission” fondamentale la prevenzione, la diagnosi e la cura del bambino con Cardiopatia Congenita (C.C.) o acquisita. L’attività eseguita delle nostra U.O.C. consiste, infatti, nella diagnosi pre e postnatale delle cardiopatie congenite.

Vengono trattate con terapia medica:

1) le cardiopatia congenite in qualsiasi fascia di età

2) le cardiopatie acquisite e le aritmie in età pediatrica

Inoltre la nostra U.O. è stata autorizzatata dalla Regione Sicilia alla prescrizione di farmaci cosi detti “orfani” (bosentan, sildenafil e  epoprostenolo) per il trattamento delle cardiopatie con ipertensione polmonare precapillare.

Ambulatori

Sono attivi  ambulatori di diagnostica pediatrica e di ecocardiografia fetale. La degenza prevede due posti di day-Service. Centro prescrittore specializzato alla formazione della diagnosi e dei piani terapeutici dei medicinali soggetti (e non) alle note AIFA

L’attività ambulatoriale viene eseguita tutti i giorni da lunedi a venerdi, mattina e pomeriggio.

Si articola su cinque ambulatori, completamente autonomi, nei quali vengono eseguiti tutte le indagini diagnostiche incruente utili in cardiologia pediatrica.

L’attività viene espletata sia in regime di convenzione con il SSN che in regime di Day Service. In alternativa, per chi desiderasse essere seguito da un medico specifico, è possibile ricorrere a prestazioni in regime di libera professione (intramoenia).

Numero di prestazioni anno, in regime di convenzione con il SSN sono  6.000 (anno di riferimento 2007).