Attività Svolta

L’U.O., istituita a febbraio 2002 con direttore il prof. Francesco De Luca sino a luglio 2019,  successivamente continuata solo dalla dott.ssa Agata Privitera ha avuto ed ha come “mission” fondamentale la prevenzione, la diagnosi e la cura del bambino con Cardiopatia Congenita (C.C.) o acquisita. L’attività eseguita delle nostra U.O. consiste, infatti, nella diagnosi prenatale e postnatale delle cardiopatie congenite.

Vengono trattate con terapia medica:

1) le cardiopatia congenite in qualsiasi fascia di età

2) le cardiopatie acquisite e le aritmie in età pediatrica

Inoltre la nostra U.O. è stata prescrittore di farmaci cosi detti “orfani” per il trattamento delle cardiopatie congenite con ipertensione polmonare precapillare .Centro prescrittore specializzato alla formazione della diagnosi e dei piani terapeutici dei medicinali soggetti (e non) alle note AIFA

Ambulatori

Sono attivi  ambulatori di diagnostica pediatrica e di ecocardiografia fetale. La degenza prevede due posti di day-Service e vengono eseguiti tutte le indagini diagnostiche incruente utili in cardiologia pediatrica

L’attività ambulatoriale, dal 1 agosto 2019, viene eseguita tutti i giorni da lunedi a venerdi;  mattina nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì,  pomeriggio nel giorno di giovedì.

L’attività viene espletata sia in regime di convenzione con il SSN che in regime di Day Service e in regime di libera professione (intramoenia).

Numero di prestazioni anno, in regime di convenzione con il SSN sono  6.000 (anno di riferimento 2007).